HALLOWEEN CELEBRATION MMXVI

31 ottobre 2016   anteprima 29|30 ottobre

La prima, la più grande Halloween Fest d'Italia in terra d'ombra di Borgo a Mozzano in di Lucca Ducato

29, 30 e 31 ottobre 2016, ventitreesima edizione

La lucchesia, ed in particolar modo la Garfagnana, è considerata da sempre "terra magica"; molteplici sono le leggende e le fantasticherie tramandate di padre in figlio. Il successo di Halloween deriva sorattutto da questo. L'organizzazione ha inserito sapientemente nell'evento, non propriamente italico, storie, leggende e misteri della nostra tradizione locale. Halloween Celebration è anche grande spettacolo; un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni.

Setta

www.halloweencelebration.it

La caccia alle Streghe di Salem nel 1692

Nel gennaio del 1692 la figlia e la nipote del Reverendo Samuel Parris del Villaggio di Salem si ammalarono. Non migliorando il loro stato fu chiamato il dottore del villaggio, William Griggs. La sua diagnosi, stregoneria, fece attivare quel meccanismo poi stociato nelle impiccagioni di diciannove uomini e donne. Inoltre un uomo fu condannato a morte, altri morirono in prigionia e la vita dei più cambiò irrimedialmente. Per meglio comprendere questi eventi della Salem dei processi alla stregoneria è necessario far riferimento all'epoca durante la quale si svolsero queste accuse ed i processi. Questi fatti erano abbastanza ordinari nella vita quotidiana del 1600 nella colonia del Massachusetts, la Bay Colony. Una forte credenza nel demonio, attriti tra le famiglie del Villaggio di Salem, nonché rivalità con la vicina città di Salem, combinati con un'epidemia di vaiolo e la paura degli attacchi costanti da parte dei guerrieri indiani nativi, fomentarono una gran paura nonché la superstizione. Ben presto le prigioni si riempirono di 150 uomini e donne delle comunità vicine a Salem; i loro nomi furono "gridati" dalle raggazzine invasate" e sofferenti per l'epidemia ed i dolori da essa procurati. Tutti, nella Nuova Inghilterra del 1600, ritenevano che il crimine della stregoneria fosse da punire con la condanna a morte. Nel giugno del 1692 la Corte speciale di Oyer e Terminer si stabilì a Salem per ascoltare le testimonianze dei casi di stregoneria. Il presidente del Tribunale William Stoughton formò una corte di magistrati e giurati. Il primo ad essere processato fu il Bridget Bishop, giudicato colpevole e condannato all'impiccagione il 10 giugno. Tredici donne e cinque uomini di diverse classi sociali seguirono lo stesso destino nei tre giorni successivi, prima che il Governatore William Phiipps decidesse di sciogliere la Corte ad ottobre dello stesso anno. La corte suprema, formatasi per supplire quella creata per la stregoneraia, non accettò la prova dei poteri magici e degli spettri. Intatti, la credenza che gli accusati usassero poteri magici o spettri per torturare le proprie vittime, determinò il destmo di coloro che furono condannati dalla Corte di Oyer e Terminer. La nuova corte invece, rilasciò gli accusati in attesa di giudizio e perdonò quelli in attesa di esecuzione della condanna. Con questo episodio terminarono i processi e le condanne a Salem.

Sreghe di Salem

Setta Salem

Chi sono le nuove Streghe? Che cosa fanno? Dove dimorano? Vi farà piacere (o dispiacere) sapere che sono molte le benevole streghe che conformano la "Setta Salem". Un gruppo, una dimensione fuori programma, un argomento ostile alla scienza. La "Setta Salem" si è formata per inerzia, per volere del cosmo. La natura tiene in mano il gioco; un uomo fuori sincrono dalla natura non può avere la conoscenza e l'appoggio della natura stessa. Esiste una buona scienza rispettosa della natura ed una scienza spietata che si innalza di fronte a tutto in virtù di un sapere posticcio e meccanicistico. La "Setta Salem" nasce per operare contro questa folle scelleratezza umana che non vuole e non trova limiti nell'operare con motivazioni distanti dalla sfera del buono e controllata esclusivamente dal potere e da chi lo gestisce. Ognuno di noi è vita e cosmo ed è parte della natura.

Chiudi finestra

Chiudi finestra

scegli il tuo brano preferito

1 2 3 4 5 6

Stop music

visite:

12.311.740