HALLOWEEN CELEBRATION MMXVII

31 ottobre 2017   anteprima 28|29|30 ottobre

La prima, la più grande Halloween Fest d'Italia in terra d'ombra di Borgo a Mozzano in di Lucca Ducato

28, 29, 30 e 31 ottobre 2017, ventiquattresima edizione

La lucchesia, ed in particolar modo la Garfagnana, è considerata da sempre "terra magica"; molteplici sono le leggende e le fantasticherie tramandate di padre in figlio. Il successo di Halloween deriva sorattutto da questo. L'organizzazione ha inserito sapientemente nell'evento, non propriamente italico, storie, leggende e misteri della nostra tradizione locale. Halloween Celebration è anche grande spettacolo; un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni.

La Notte di Lucida

www.halloweencelebration.it

Lucida nacque a Lucca nel 1606. La leggenda narra di una donna bella e facoltosa, amante degli svaghi e del lusso. Aveva molti amanti che la seguivano nelle sue vacanze fuori città, ma sembra che nessuno di questi facesse poi ritorno a Lucca, perché Lucida era solita ucciderli facendoli sparire in appositi trabocchetti. Quando Lucida comprese che stava invecchiando, stipulò un patto con il diavolo, scambiando la sua anima per 40 anni in più di gioventù e bellezza. La sua vita continuò come sempre, ma esattamente 40 anni dopo il diavolo fece suonare la campana della Torre delle Ore, segnando la fine della vita di Lucida. Secondo una versione della storia Lucida scomparse all'improvviso dal suo palazzo, senza lasciare alcuna traccia tranne una profonda voragine. Un'altra versione narra che il diavolo la trascinò all'inferno su un carro di fuoco. Lucida è descritta giovane, ricca, incredibilmente bella, elegantissima e assetata d'amore. Perdutamente innamorata di se, aveva fatto installare in casa sua una miriade di specchi, per ammirarsi vestita solo delle sue grazie. Addirittura aveva perfino nascosto un piccolo specchio nel libro delle Sacre Letture, per potersi guardare durante la messa. Quando, a furia di guardarsi, si rese conto che comparivano le prime rughe ed i primi capelli bianchi, non esitò a stringere un patto con il diavolo.

Lo spirito della nobildonna Lucida Mansi esce ogni 31 ottobre dagli inferi in compagnia del sommo Lucifero per ripercorrere in una notte tutti i crudeli eventi della sua vita.

La rappresentazione, scritta e messa in scena dalla "Anonima teatranti" ha inizio alle ore 20,31 dall'area centrale di piazza XX settembre. Il corteo, accompagnato da gruppi di demoni ed anime erranti percorrerà tutto il centro storico fino a giungere al Ponte del Diavolo dove l'anima di Lucida verrà gettata dall'arcata maggiore nelle acque del fiume, sprofondando nuovamente negli inferi e liberando il fuoco irabondo di Lucifero.

Testo

Giuseppe Pasciuti

Interpreti

Lucida - Tess Iacconi

Satana - Davide Gennai

Lilith - Arianna Biagini

Amante - Yuri Micchi

Audio

Luca Giannotti

Coordinamento ed Aiuto Regia

Giusva Giusti

Regia e Musiche Originali

Stefano Nannizzi

in collaborazione con:

Anonima Teatranti - Compagnia del Drago Nero

La Corte dei Folli – Il Circo e la Luna

Martedì 31 Ottobre 2017

Inizio ore 21.00

Piazza XX Settembre

Produzione: Anonima Teatranti - Loga Studio

NERO creativelabScribatattooLavanderia DonatiThe CitadelAlberigi e Baldassari

scegli il tuo brano preferito

123456

Stop music

Spot Borgo a MozzanoLucca ComicsTohorrOver Look
Newsletter

visite:

12.331.508