HALLOWEEN CELEBRATION MMXVI

31 ottobre 2016   anteprima 29|30 ottobre

La prima, la più grande Halloween Fest d'Italia in terra d'ombra di Borgo a Mozzano in di Lucca Ducato

29, 30 e 31 ottobre 2016, ventitreesima edizione

La lucchesia, ed in particolar modo la Garfagnana, è considerata da sempre "terra magica"; molteplici sono le leggende e le fantasticherie tramandate di padre in figlio. Il successo di Halloween deriva sorattutto da questo. L'organizzazione ha inserito sapientemente nell'evento, non propriamente italico, storie, leggende e misteri della nostra tradizione locale. Halloween Celebration è anche grande spettacolo; un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni.

L'Ira di Lucifero

www.halloweencelebration.it

Il tradizionale spettacolo pirotecnico sul fiume Serchio. Il Ponte del Diavolo, (opera maestosa del 1200)
fa da cornice a quello che è sicuramente il momento di maggiore intensità emotiva della manifestazione. Satana dagli inferi scatena la sua ira. Il fuoco divampa fra le arcate del Ponte; la porta si chiude.

Il Ponte del Diavolo: la leggenda

Un'ardita, coraggiosissima costruzione architettonica a schiena d'asino si protende con le sue arcate asimmetriche al di sopra del fiume Serchio. La singolarità della sua struttura da sempre ha acceso l'entusiasmo e la curiosità degli appassionati di storia e di arte non solo per l'indubbia bellezza dell'opera, ma anche per le difficoltà realizzative, soprattutto se si considera la remotissima epoca della costruzione, da ascrivere al secolo XI. Chiamato "del Diavolo" per un'anticaleggenda e "della Maddalena" da un'edicola che conserva la statua della Santa, il Ponte fu fatto erigere dalla Contessa Matilde. Secondo una antica leggenda pare che il costruttore, non riuscendo ad innalzare l'arco maggiore del ponte avesse implorato la collaborazione del Diavolo. Questi, in cambio della prima anima che avesse attraversato il ponte, concesse il suo aiuto, realizzando l'opera in una sola notte. Quindi il costruttore, furbescamente, aizzò un cane a correre su per il ponte; così il Diavolo, beffato dovette accontentarsi dell'anima di una bestia, scomparendo nelle acque del Serchio. Presso molti popoli e culture, da tempi remotissimi la costruzioni di ponti veniva considerata un'operazione delicata dal punto di vista religioso, poiché il ponte unisce artificialmente ciò che è diviso in natura.

Orario Spettacolo

Lunedì 31 Ottobre 2016

Fire Starting: ore 22:30

In collaborazione con: Pirotecnica Diego Bertoli Barsotti

Chiudi finestra

Chiudi finestra

scegli il tuo brano preferito

1 2 3 4 5 6

Stop music

visite:

12.311.740